sabato 17 novembre 2012

SPECIALE BEATLES: Please please me


Il pezzo che dà il nome all'album era stato scritto da John quando ancora abitava a Liverpool nella casa della zia Mimi. La composizione, fiacca e lamentosa, si ispirava al Roy Orbison di Only the Lonely, e nella seduta dell’11 settembre 1962 la versione del pezzo non soddisfece Martin che, confidando nelle potenzialità del brano, intuiva che fosse però necessario velocizzarlo e infondere maggiore brillantezza e dinamismo nell’interpretazione.
Pertanto, dopo due settimane il pezzo venne eseguito su diciotto nastri col tempo accelerato rispetto all’originale – secondo le istruzioni del produttore –, con la sovraincisione dell’armonica di John, con un Ringo rinfrancato e determinato rispetto all’umiliazione di quindici giorni prima e complessivamente con un’esecuzione energica e aggressiva. Come ricorda Paul a proposito dell’incisione, «improvvisamente ecco che nacque il ritmo veloce alla Beatles».
È rimasta celebre la frase con cui George Martin, al compimento dell’incisione del pezzo, si rivolse ai quattro attraverso l’interfono: «Congratulazioni, avete appena finito di incidere il vostro Numero Uno!» Come previsto da Martin, il brano ebbe grande successo, Radio Luxembourg trasmise la canzone decretandola un trionfo e perfino la BBC mandò in onda il pezzo dietro le richieste incessanti dei fans.

Ecco il video della canzone:



Nessun commento:

Posta un commento